La Juventus può vincere la Champions League (in esclusiva su Premium e in streaming gratis su rojadirecta)? Dopo la vittoria a Siviglia, in rimonta e in piena emergenza, con tanti assenti, i tifosi iniziano a sognare. Il successo in Spagna può voler dire primo posto nel girone. Che quest’anno vale un po’ meno, considerato che le possibili avversarie sono ostiche anche in caso di primato. Ma dal punto di vista psicologico vale tanto.
Va detto che la Juventus non aveva un girone particolarmente complicato, ma in Champions League nulla è mai facile o scontato. E bisogna riconoscere che nelle ultime settimane la squadra a disposizione di Allegri è lontana parente di quella immaginata dal tecnico livornese in estate insieme a Marotta e al presidente Agnelli. A Siviglia mancavano Barzagli e Chiellini, due autentici pilastri della difesa.
In attacco non c’erano Pjaca e soprattutto Dybala e Higuain. Il centrocampo poi è quello voluto in estate, con tutti i suoi limiti. Il ritorno di Marchisio è fondamentale, Khedira fa il suo, Pjanic forse dovrebbe fare più di quel che può. Ma considerate le alternative (Hernanes, Sturaro, Lemina, Asamoah), il trio proposto a Siviglia è certamente il migliore possibile. Può bastare per arrivare fino in fondo alla Champions League?
La sensazione è che la risposta sia no, ma in questo senso il mercato di gennaio capita a proposito. Marotta dovrà riuscire laddove ha fallito in estate: regalare ad Allegri 1-2 centrocampisti di qualità, che abbiano corsa, freschezza e piedi buoni. In attesa che torni Dybala, unico in grado di cucire il gioco tra centrocampo e attacco. Non è un caso che Higuain sia scomparso da quando manca La Joya.
Il Pipita ha bisogno di essere servito e soprattutto di essere padrone degli spazi là davanti. Con Mandzukic, generoso ma ingombrante, il Pipita perde la sua voracità in zona gol. Se il mercato di gennaio colmerà le lacune in mezzo al campo e gli infortuni daranno tregua agli uomini chiave di Allegri, anche quest’anno la Juventus potrà dire la sua anche in campo europeo. Altrimenti sarà difficile.
L'articolo Juventus, mercato di gennaio decisivo per il sogno Champions sembra essere il primo su Rojadirecta Streaming.