Strano destino quello della Juventus e quello di Allegri. Nonostante il primo posto in campionato e il buon cammino in Champions, i bianconeri sono costantemente oggetto di critiche. A volte più di altre squadre che stanno ottenendo risultati peggiori. Colpa delle aspettative sempre troppo alte attorno a una squadra che negli ultimi anni ha dominato il campionato e che per questo è lecito attendersi lo faccia ogni anno.
Mercato ingannevole
Il calciomercato della Juventus quest’estate è stato definito da gran parte di critica e tifosi sontuoso e quasi perfetto. L’aver strappato alla concorrenza diretta grandi giocatori come Higuain e Pjanic e l’ingaggio di puntelli di qualità ed esperienza come Dani Alves e Benatia, oltre al talento Pjaca, è apparso come un salto in avanti ulteriore rispetto al recente passato. In cui la Juve già aveva ottenuto ottimi risultati.
Pochi però hanno sottolineato il progressivo indebolimento di un reparto fondamentale come il centrocampo. Negli ultimi anni la Juventus ha perso giocatori come Pirlo, Vidal e Pogba, oltre all’attaccante Tevez, primo raccordo tra mediana e reparto avanzato. In termini di qualità e grinta, sono giocatori difficili da rimpiazzare. E allora non deve sorprendere se con l’infortunio di Marchisio, il gioco della Juventus sia peggiorato progressivamente.
Il solo Pjanic non può bastare ad alzare la qualità di un reparto che dovrebbe fare da filtro pr la difesa e creare gioco: Lemina, Asamoah, Khedira, Sturaro ed Hernanes non sono evidentemente all’altezza. Se in campionato l’assenza di gioco viene mascherata dalla forza della difesa che non prende gol e dalla bravura degli attaccanti che riescono sempre a segnare, in Champions il discorso si complica. E vengono fuori risultati deludenti e prestazioni pessime.
Difesa da rinnovare
In tutto ciò, guardando in prospettiva, preoccupa la tenuta di giocatori come Barzagli, Chiellini e Buffon, anime di questa squadra e della difesa, sempre più alle prese con acciacchi e prestazioni non sempre all’altezza.
Prospettive future
Quest’anno sarà un importante spartiacque: se la Juventus non dovesse riuscire a vincere lo scudetto (tutte le partite su Sky, Mediaset Premium e Rojadirecta in streaming gratis), potrebbe aprirsi una mini crisi che rimetterebbe in discussione quanto di buono fatto negli anni passati. Per la Champions la sensazione è che non sia l’anno buono.
L'articolo Juventus, uno scudetto tutt’altro che scontato sembra essere il primo su Rojadirecta Streaming.